4.12.2023, 14:53

Škoda Enyaq nel 2024: trasmissione più potente, ricarica più rapida e autonomia ancora maggiore

  • Il modello 2024 prevede aggiornamenti tecnici completi per la famiglia Enyaq e un ampliamento del portafoglio con la nuova linea di allestimenti Laurin & Klement
  • Nuove versioni di propulsione 85 e 85x con 210 kW*1/*2, varianti RS ora con 250 kW*1
  • La gestione ottimizzata della batteria e la nuova funzione di pre-condizionamento riducono i tempi di ricarica a meno di 30 minuti

Škoda Auto sta aggiornando completamente la sua famiglia Enyaq per il modello 2024. Per la prima volta in assoluto, il popolare modello elettrico a batteria della casa automobilistica ceca è disponibile anche con la linea di allestimento Laurin & Klement, che vanta dotazioni di serie sontuose. Gli aggiornamenti tecnici prevedono ancora più potenza, tempi di ricarica più brevi e un'autonomia maggiore. Inoltre, il nuovo software del veicolo presenta una nuova interfaccia utente più intuitiva.

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per le vendite e il marketing, afferma: «La nostra famiglia Enyaq ci ha aiutato a lanciare la mobilità elettrica all'insegna dello stile: solo nei primi nove mesi del 2023 abbiamo registrato circa 55'000 consegne in tutto il mondo, con un aumento di oltre il 47% rispetto all'anno precedente. Questo successo ci spinge anche a migliorare costantemente il modello. Abbiamo ascoltato con attenzione i nostri clienti: con il nuovo model year introduciamo la nuova linea di allestimento Enyaq L&K, ancora più potenza ed efficienza e una nuova versione software dotata di un'interfaccia di infotainment più funzionale e intuitiva che mai».

Più potenza, maggiore autonomia e dettagli visivi in linea con la nuova Corporate Identity
Nel 2024, le nuove varianti 85 e 85x, più efficienti e potenti, sostituiranno le precedenti versioni 80 e 80x. Come i modelli sportivi RS, presentano una nuova trasmissione ancora più potente con un motore sincrono a magneti permanenti avanzato sull'asse posteriore in grado di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Con l'Enyaq 85 la potenza aumenta di 603 kW e arriva a 210 kW*1/*2 rispetto al precedente Enyaq 80. Anche l'Enyaq 85x a trazione integrale eroga 210 kW*1, rendendolo di 15 kW più potente del suo predecessore. Ora l'Enyaq RS è disponibile con una potenza di 250 kW, con un aumento di 30 kW. Una batteria ottimizzata con una gestione termica ancora più avanzata aumenta l'autonomia a oltre 560 chilometri per il SUV Enyaq 85 e a oltre 570 chilometri per la coupé. La versione entry‑level Enyaq 60*3 è rimasta invariata dal punto di vista tecnico. Le scritte sul portellone dei modelli Enyaq 2024 così come tutti i loghi sono conformi alla nuova CI Škoda e l'aggiunta «iV» è stata eliminata dal nome del modello.

Maggiore velocità di ricarica e tempi di ricarica più rapidi per le versioni a trazione integrale
Le versioni a trazione integrale Enyaq 85x ed Enyaq RS offrono ora prestazioni di ricarica ancora migliori con una maggiore velocità di ricarica CC presso le stazioni di ricarica rapida fino a 175 kW. Per ricaricare la batteria da 82 kWh (77 kWh netti) ad alta tensione dal 10 all'80% ora bastano solo 28 minuti: otto minuti o il 22% in meno rispetto a prima. Le varianti Enyaq 85 con trazione posteriore continuano a caricarsi a una velocità massima di 135 kW.

Nuovo software del veicolo per funzionalità aggiuntive
Con il nuovo software del veicolo, la famiglia Enyaq supporta ora il pre-condizionamento della batteria, che preriscalda la batteria in preparazione alla ricarica CC a basse temperature ambiente e ottimizza la velocità di ricarica fino al 22%. Inoltre, la nuova interfaccia ha una struttura del menu più intuitiva. Consente ai conducenti di definire tasti di scelta rapida per le impostazioni e le app più utilizzate del veicolo. Il sistema di navigazione dispone ora di una nuova grafica delle mappe e di un'area mappe più ampia. Altre nuove funzionalità del software del veicolo includono la funzione Walkaway per il sistema di accesso senza chiave KESSY. Questo blocca automaticamente il veicolo quando il conducente si allontana con la chiave.

Enyaq L&K con sontuosi equipaggiamenti di serie
L'elegante Enyaq L&K completa la gamma. Questa popolare linea di allestimento viene fornita con un'ampia selezione di equipaggiamenti di serie. Include fari a LED Matrix e luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati, nonché una calandra cromata con una Crystal Face illuminata da 131 LED. Inoltre, l'Enyaq L&K monta esclusivi cerchi in lega leggera L&K da 20" o 21". I paraurti, il diffusore e gli specchietti esterni presentano dettagli rifiniti in sofisticato Platinum Grey, mentre le minigonne laterali sono nel colore della carrozzeria. Nell'abitacolo, l'Enyaq L&K vanta sedili anteriori regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati, dotati di funzioni memory e massaggio, con il logo L&K ricamato sui poggiatesta.

Comunicato stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva sul sito Škoda Storyboard.

 

*1 Potenza elettrica massima di 250 kW/210 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 10 secondi. La potenza disponibile nella situazione di guida individuale dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria >88%. Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione della potenza o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

*2 La disponibilità della potenza di sistema può essere limitata e dipende da diversi fattori come lo stato di carica, l’età e la temperatura della batteria, la temperatura ambiente, ecc.

*3 Questa linee d'equipaggiamento non è disponibile in Svizzera.

Share this: