14.2.2024, 10:20

Škoda Octavia: la best seller del marchio si rinnova

  • Esterni con perfezionamento estetico e nuovi fari LED Matrix di seconda generazione
  • Gli interni presentano nove varianti Design Selection, display da 13 pollici per il sistema di infotainment e nuovi materiali sostenibili; il chatbot ChatGPT sarà integrato di serie in un secondo momento
  • Quattro motori a benzina e due diesel fino a 195 kW (265 CV) oltre a opzioni mild hybrid*
  • Nuovi sistemi di sicurezza e assistenza per una sicurezza attiva e passiva ancora più avanzata
  • La Škoda Octavia Sportline e RS portano la tradizione sportiva della top di gamma a un livello superiore

Mladá Boleslav / Cham, 14 febbraio 2024 – Škoda Auto aggiorna le versioni due volumi e station wagon della sua iconica Octavia. Con più di 7 milioni di unità vendute, è di gran lunga il modello più venduto del marchio. La quarta generazione moderna ha ora un look rinnovato che include una calandra Škoda rivisitata e nuovi fari LED Matrix di seconda generazione. L'Octavia è disponibile in versione berlina** a due volumi** e in versione station wagon. Per la clientela sono disponibili equipaggiamenti di serie ancora più completi, come il display digitale da 10 pollici o il climatizzatore Climatronic bizona. Inoltre, è aumentata la percentuale di materiali sostenibili all'interno dell'auto. Ulteriori sistemi di sicurezza e assistenza migliorano la sicurezza attiva e passiva e una nuova struttura della gamma offre ulteriori opzioni di personalizzazione.

Klaus Zellmer, presidente del consiglio di amministrazione di Škoda Auto, afferma: «La nostra clientela si aspetta giustamente molto dall'Octavia e questo aggiornamento porta il nostro modello più venduto a un livello superiore. Innovazioni come un sistema di infotainment completamente ridisegnato, nuovi sistemi di sicurezza, un maggiore uso di materiali sostenibili e fari più potenti rendono il veicolo ancora più adatto a chi ama esplorare tutti i giorni. Sono certo che l'ultima versione dell'Octavia sorprenderà positivamente le sue e i suoi conducenti e i relativi passeggeri, confermandosi così la nostra vettura più amata.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per le vendite e il marketing, afferma: «L'Octavia è la colonna portante del marchio Škoda. Dopo quattro generazioni moderne e oltre 7.15 milioni di unità vendute, la nuova Octavia continua questa storia di successo. Con una parte frontale raffinata, nuovi sistemi di assistenza e un sistema di infotainment all'avanguardia, incluso per la prima volta un display centrale da 13 pollici, la nostra best seller rivisitata è destinata a rimanere uno dei modelli di maggior successo in Europa. Sono convinto che continuerà a stupire gli esploratori di tutti i giorni con la sua versatilità, il design accattivante e l'ottimo rapporto qualità-prezzo.»

Nuovo slancio per il modello iconico del marchio
La quarta generazione della moderna Octavia entra nella sua prossima fase di produzione con un rinnovato senso di finalità. L'aggiornamento include un nuovo design migliorato con paraurti anteriore e posteriore rivisitati e una calandra Škoda aggiornata. Altre novità sono i fari LED Matrix di seconda generazione, le luci posteriori a LED rivisitate con indicatori di direzione animati e una serie di nuovi design dei cerchi in lega. La nuova struttura della gamma comprende le quattro linee d'equipaggiamento Essence, Selection, Sportline e RS, nonché nove varianti Design Selection per gli interni.

Oltre ai nuovi materiali sostenibili per i sedili, il cruscotto e i pannelli delle portiere, su alcune varianti di modelli è ora disponibile di serie un display digitale da 10 pollici. Resta incluso nell'offerta il consueto Virtual Cockpit da 10 pollici, introdotto in occasione del lancio della quarta generazione di Octavia. Per la prima volta sull'Octavia è disponibile come optional un display da 13 pollici. Il chatbot ChatGPT basato sull'IA sarà integrato di serie nell'assistente vocale Laura. L'integrazione di ChatGPT nell'assistente vocale Laura introduce una serie di nuove funzionalità che vanno ben oltre i precedenti comandi vocali. Fanno il loro debutto nell'Octavia anche l'Intelligent Park Assist e il Remote Park Assist. La gamma di motori si compone di due motori a benzina 1.5 TSI, disponibili come optional con tecnologia mild hybrid, due motori a benzina 2.0 TSI potenziati e due diesel**, con potenze tra 85 kW (115 CV) e 195 kW (265 CV).

Inoltre, Škoda Auto ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio globale di sistemi di assistenza alla sicurezza attiva e passiva: un nuovo Attention and Drowsiness Assist utilizza ora un'ampia gamma di dati e parametri per valutare il comportamento del conducente. Nell'Octavia rivisitata sono presenti fino a 10 airbag.

La best seller di Škoda e la sua storia di successo
La moderna Škoda Octavia è stata il pilastro della casa automobilistica ceca e la preferita dalla clientela fin dall'inizio della produzione, avviata 27 anni fa nel 1996. Le quattro moderne generazioni hanno attirato fino ad oggi più di sette milioni di clienti in oltre 60 mercati grazie alla loro spaziosità, alla tecnologia all'avanguardia, al livello di sicurezza eccezionale e all'ottimo rapporto qualità-prezzo. L'Octavia è anche molto apprezzata dai media internazionali. Ad esempio, la quarta generazione è stata finalista come auto europea dell'anno nel 2021 e, nello stesso periodo, si è aggiudicata il titolo di auto svizzera dell'anno.

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

 

* In Svizzera sarà disponibile solo il 2.0 TDI da 110 kW / 150 PS.
** In Svizzera sarà disponibile solo la Škoda Octavia Combi.

Share this: