1.8.2023, 5:00

Škoda Scala e Kamiq: aggiornamento in grande stile per i due modelli compatti di successo

  • Sicurezza: offerta più ampia di sistemi di assistenza, fari a LED Matrix top di gamma disponibili per la prima volta come optional per entrambi i modelli
  • Motore: motori TSI ad alta efficienza della generazione evo2
  • Sostenibilità: impiego coerente di materiali naturali e riciclati
  • Design: calandra Škoda, fari e fascia anteriore e posteriore dalla linea ancora più marcata
  • Varietà di prodotti: tre linee d'equipaggiamento e sei varianti di interni più pacchetti opzionali e possibilità di personalizzazione
  • Connettività: sistemi e funzionalità di infotainment migliorati; il display digitale è di serie

Škoda Auto rielabora radicalmente la compatta Škoda Scala* e il crossover Škoda Kamiq*. Entrambe le serie offrono un elevato livello di sicurezza attiva e passiva grazie alla struttura stabile della carrozzeria e a un'offerta avanzata di sistemi di assistenza. Scala e Kamiq si basano sulla piattaforma MQB-A0 e dispongono quindi di motori a benzina TSI particolarmente efficienti della generazione evo2, con una potenza compresa tra 70 kW (95 CV) e 110 kW (150 CV). Con le sue linee più decise, la Scala ha un aspetto ancora più dinamico. Il design migliorato del Kamiq ne sottolinea il carattere robusto in stile SUV. Novità assoluta per entrambi i modelli è la disponibilità a richiesta di fari a LED Matrix top di gamma. L'impiego sempre più frequente di materiali riciclati e naturali garantisce una maggiore sostenibilità degli interni. La nuova offerta comprende tre livelli di equipaggiamento ciascuno e sei varianti di interni più pacchetti opzionali. Un display digitale con diagonale dello schermo da 8 pollici e un sistema di infotainment Škoda da 8,25 pollici fanno parte della dotazione di serie. Nuovi dettagli Simply Clever completano la rivisitazione.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «Nella loro presentazione, Kamiq e Scala hanno ridefinito la categoria delle compatte per il nostro marchio. Ora abbiamo perfezionato ulteriormente entrambi i modelli, portando design, interni e funzionalità a un nuovo livello. Il nuovo Kamiq e la nuova Scala completano la nostra vasta gamma di veicoli con motore a combustione e mantengono la loro solida posizione sul mercato».

Johannes Neft, direttore per lo sviluppo tecnico di Škoda Auto, afferma: «Nell'aggiornamento di Scala e Kamiq abbiamo dato molta importanza alla sicurezza. L'equipaggiamento di sicurezza comprende ora anche i fari a LED Matrix top di gamma opzionali, una novità assoluta per questi due modelli. In linea con l'iniziativa internazionale Vision Zero, Škoda Auto vuole contribuire attivamente a ridurre ulteriormente il numero delle vittime della strada. Le serie rivisitate di Kamiq e Scala offrono ora una grande varietà di sistemi di assistenza avanzati, normalmente presenti solo nelle vetture di fascia alta».

Con i suoi modelli Scala e Kamiq, Škoda Auto è riuscita ad acquisire nuovi clienti per il marchio. Pratico modello con coda spiovente dal design espressivo e ricco equipaggiamento di serie, la Scala ha dettato nuovi standard con la sua generosa offerta di spazio sia negli interni che nel bagagliaio. Dal momento del debutto negli showroom dei concessionari Škoda nel 2019, la casa automobilistica ceca ha distribuito quasi 230'000 Scala a clienti di 57 mercati in tutto il mondo. Solo pochi mesi dopo il lancio della Scala, Škoda entra nel segmento in rapida crescita dei modelli crossover con il Kamiq, caratterizzato dai vantaggi tipici di un SUV, tra cui una migliore visibilità a 360 gradi, la posizione rialzata dei sedili, la comodità di salita e discesa nonché una maggiore altezza libera dal suolo, combinati con l'agilità e la maneggevolezza di un'auto compatta. Come terza serie dell'offensiva SUV di Škoda, si è sviluppato rapidamente fino a diventare un best seller. A oggi il Kamiq è stato prodotto in circa 351'000 esemplari, piazzandosi così in cima alla classifica dei SUV Škoda nel 2021 e nel 2022, addirittura davanti agli amati fratelli Kodiaq e Karoq. Il Kamiq è stato distribuito alla clientela di 60 mercati in tutto il mondo.

Una ventata d'aria fresca grazie al nuovo design e, per la prima volta, ai fari a LED Matrix top di gamma
Oggi Škoda presenta le versioni totalmente rivisitate dei modelli Scala e Kamiq. La Scala appare adesso ancora più dinamica e sfoggia dettagli dello studio progettuale Vision RS come la nuova calandra Škoda, i fari più sottili, le fasce anteriori e posteriori riprogettate e le vistose barriere d'aria. Ora il modello Kamiq veste una calandra Škoda più grande e più verticale, mentre le nuove grembialine con scarichi pronunciati gli conferiscono un aspetto da SUV ancora più robusto. I suoi caratteristici fari sdoppiati presentano nuove proporzioni: l'elemento luminoso superiore ha una forma ancora più snella, mentre quello inferiore appare più grande. Su richiesta, può alloggiare gli inconfondibili fari a LED Matrix top di gamma con moduli a matrice esagonali, una novità assoluta per Kamiq e Scala. Gli elementi cristallini del modello con coda spiovente ricordano blocchi di ghiaccio luccicanti o pietre preziose.

Materiali sostenibili e motori efficienti
Škoda ha aumentato ancora una volta la percentuale di materiali sostenibili dei suoi modelli Scala e Kamiq prodotti nella sede centrale di Mladá Boleslav. Così, ad esempio, il serbatoio dell'acqua per i tergicristalli sotto il parabrezza e i rivestimenti del passaruota sono realizzati in plastica riciclata. Negli interni vengono impiegate fibre vegetali naturali di canapa e kenaf nei pannelli delle porte e nella struttura del cielo dell'abitacolo. Anche le imbottiture, il rivestimento del pavimento e i tappetini nascono dal riuso dei materiali. La gamma di motorizzazioni comprende tre moderni motori TSI turbo a benzina della generazione evo2 ad alta efficienza. La motorizzazione base è tre cilindri da 1,0 litro e 70 kW (95 CV) con cambio manuale a 5 marce. Škoda propone il potente motore 1,0 TSI da 85 kW (115 CV) a scelta con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico DSG a 7 rapporti. Queste due opzioni di cambio sono disponibili anche per il motore top di gamma, il quattro cilindri 1,5 TSI da 110 kW (150 CV), che dispone inoltre della disattivazione dei cilindri ACT: nelle situazioni di guida in cui non viene richiesta la loro potenza, l'ACT disattiva automaticamente i due cilindri centrali. Il conducente lo percepisce a malapena e usufruisce di un consumo di carburante inferiore. Oltre al telaio standard, Škoda offre come optional un telaio off-road con 15 millimetri in più di altezza libera dal suolo sulla Scala e un telaio sportivo con due regolazioni degli ammortizzatori con cui ribassare Scala e Kamiq rispettivamente di 15 e dieci millimetri.

Sicurezza: offerta d'equipaggiamento più ampia per una migliore sicurezza attiva e passiva
Come è tipico di Škoda, i modelli rielaborati Kamiq e Scala dispongono di numerosi sistemi di assistenza, alcuni dei quali sono noti soprattutto per la loro presenza in segmenti superiori. Incrementano il livello di sicurezza attiva e passiva di entrambi i modelli compatti: Front Assistant con protezione dei pedoni. L'assistenza al mantenimento di corsia e il rilevamento della segnaletica stradale fanno parte dell'equipaggiamento di serie sui mercati dell'Unione europea, insieme a molti altri sistemi. In caso di incidente, fino a nove airbag proteggono i passeggeri.

Gamma di prodotti rivisitata con tre livelli di equipaggiamento e sei varianti per gli interni
La struttura dell'offerta riconfigurata di Scala e Kamiq comprende ora le design selection, note dalla famiglia Eniaq completamente elettrica, che abbinano colori e materiali ispirati agli spazi abitativi moderni. Si tratta in tutto di sei varianti di design suddivise nelle tre nuove linee d'equipaggiamento Essence, Selection e Monte Carlo1, che rappresenta la versione sportiva di punta. Inoltre, sono disponibili pacchetti d'equipaggiamento opzionali suddivisi in sette categorie e opzioni di personalizzazione. Le amate versioni Monte Carlo, un omaggio ai successi di Škoda al rally omonimo, si distinguono tradizionalmente per i dettagli neri e gli interni in pelle in carbonio lavorata a mano. La dotazione di serie comprende anche un display digitale con diagonale dello schermo da 8 pollici e un display per l'infotainment Škoda da 8,25 pollici.

I dettagli Simply Clever tipici del marchio vengono ampliati con l'apertura comfort per il portellone elettrico opzionale, disponibile per la prima volta su questi modelli.

Comunicato stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva sul sito Škoda Storyboard.



*Le informazioni riportate di seguito costituiscono una cartella stampa internazionale. Le descrizioni dei modelli ivi contenute si riferiscono ai modelli mondiali. Ci possono essere discrepanze per il mercato svizzero.
I valori ufficiali relativi ai consumi e alle emissioni saranno disponibili solo al termine della procedura di omologazione.

Share this: