16.6.2023, 14:19

Škoda X: nuovo centro di competenza per servizi digitali e soluzioni di mobilità

Mladá Boleslav / Cham, 16 giugno 2023 – Lo Škoda Auto DigiLab si chiamerà da ora Škoda X. Con questo nuovo marchio, Škoda Auto promuove fortemente la digitalizzazione dei suoi prodotti e servizi. Il centro d’innovazione con sede a Praga lavorerà in futuro allo sviluppo e all’implementazione dei servizi digitali per Škoda in modo ancora più orientato al cliente. La «X» nel nome sta per «eXponential, eXploring, eXpanding», cioè esponenziale, esplorativo, in espansione. Attraverso un’intensa attività di scouting di start-up europee e nuove idee adatte, Škoda X supporta la casa madre Škoda Auto ad agire con successo, rapidità ed efficienza. In questo modo il nuovo marchio Škoda X rafforza il core business della casa automobilistica e accelera la digitalizzazione dei suoi prodotti e servizi.

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto e responsabile delle vendite e del marketing, spiega: «Con la trasformazione di Škoda Auto DigiLab in Škoda X compiamo il passaggio dal laboratorio all’applicazione pratica. Come nuovo marchio, Škoda X gestirà autonomamente i servizi digitali di nuova concezione, prestando molta attenzione ai desideri della nostra clientela. In questo modo possiamo comprendere ancora meglio le sue esigenze, soddisfarle in modo più mirato e offrirle esattamente i servizi che desidera.»

Fuori dal laboratorio, verso l’attuazione pratica
Quello che in passato era lo Škoda Auto DigiLab si occupava principalmente dello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità. Con l’ulteriore sviluppo in Škoda X, la casa automobilistica ceca abbandona la fase di laboratorio e compie il logico passo successivo: la strada verso la realizzazione pratica. Škoda X si occupa principalmente del rollout di nuovi servizi digitali nei veicoli Škoda. In questo modo il marchio risponde ancora di più ai desideri degli «esploratori moderni». Škoda vuole soddisfare in modo ancora più adeguato le esigenze di questo gruppo di clienti orientandosi rigorosamente alle sue esigenze. La clientela deve poter ottenere un valore aggiunto dal proprio prodotto e vivere esperienze entusiasmanti attraverso i servizi digitali. Škoda X offrirà servizi completamente nuovi e tecnologie intelligenti per l’uso quotidiano, ma anche soluzioni per testare, noleggiare o ricaricare veicoli. Škoda X aiuta così la casa madre a orientarsi ancora di più alla clientela, rafforzando così il core business della casa automobilistica. Attualmente Škoda X gestisce già i servizi Pay to Fuel, Pay to Park, Offers, HoppyGo, Citymove, DigiCert e Charging Hub.

Pay to Park e il nuovissimo Pay to Fuel
Nel mercato nazionale, la Repubblica Ceca, Škoda ha già introdotto il sistema di pagamento Pay to Park e ora lancia il nuovissimo servizio Pay to Fuel. Con queste due soluzioni i clienti possono pagare il carburante o il parcheggio direttamente tramite il sistema di infotainment della loro Škoda, senza bisogno di contanti. Pay to Fuel utilizza il sistema GPS del veicolo per determinare la posizione durante una sosta di rifornimento e chiede al cliente il numero della pompa utilizzata. Il sistema gestisce quindi automaticamente il processo di pagamento senza che il cliente debba andare alla cassa. Il servizio Pay to Park, disponibile già da tempo, identifica la zona di parcheggio utilizzata e provvede automaticamente al pagamento. Se l’utente lascia il veicolo parcheggiato più a lungo del previsto, può prolungare la sosta semplicemente tramite l’app MyŠkoda Essentials. Per le procedure di pagamento, Pay to Park e Pay to Fuel utilizzano la carta di credito memorizzata nel sistema di infotainment.

Progetti pilota per Pay to Fuel sono in corso in Germania, Danimarca e Lussemburgo. Prossimamente inizieranno prove pratiche nei Paesi Bassi, in Belgio e in Austria.

Pay to Park è già disponibile in Scandinavia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera e Italia. La Repubblica ceca, la Spagna, la Francia, i Paesi Bassi, la Slovenia e l’Ungheria seguiranno a breve.

DigiCert
DigiCert, il certificato digitale di Škoda, mette a disposizione una raccolta completa di dati relativi a un determinato veicolo, servizio particolarmente utile per la clientela, soprattutto in caso di rivendita. Il sistema funziona tramite l’accesso remoto al veicolo del sistema Care Connect. Il certificato comprende informazioni come il numero di identificazione del veicolo (VIN), i dati tecnici, il chilometraggio attuale, le garanzie di fabbrica eventualmente stipulate e lo storico degli interventi di manutenzione. Grazie a questa panoramica digitale, la clientela può consultare le informazioni sul proprio veicolo in qualsiasi momento, senza doversi recare in concessionaria e pagare per ogni certificato creato. Una volta attivati i servizi Remote Access di Škoda Connect, DigiCert salva il chilometraggio della vettura a cadenza settimanale. In questo modo, il certificato digitale garantisce la massima fiducia in caso di rivendita e aumenta così il valore dell’usato. DigiCert è disponibile in tutti i mercati europei di Škoda.

Offers
Con le cosiddette «Offers», offerte basate sulla posizione, chi è al volante di una Škoda può ricevere, su richiesta, offerte speciali dai partner premium del marchio direttamente mentre è in viaggio. Tali offerte vengono generate sulla base dei dati di localizzazione GPS, degli itinerari percorsi di frequente e di altri dati del veicolo. Tra i partner considerati figurano anche stazioni di servizio, così come negozi di generi alimentari e altri negozi e, a seconda del mercato, anche i concessionari Škoda. Le offerte vengono visualizzate sul display del sistema di infotainment. Se l’utente desidera accettarle, deve cliccarci sopra oppure scansionare un codice QR dal display con lo smartphone. Riceve quindi un codice a barre che può riscattare via e-mail o tramite l’app MyŠkoda.

Offers è disponibile in Germania, Repubblica Ceca, Austria, Polonia, Finlandia, Slovacchia, Regno Unito e Spagna. Italia e Francia inizieranno a breve.

HoppyGo
Sotto la guida di Škoda X, il servizio di car sharing HoppyGo si trasforma in una piattaforma di mobilità globale che i concessionari Škoda possono utilizzare anche per determinati giri di prova. Così, ad esempio, le clienti e i clienti HoppyGo possono provare in prima persona uno Škoda Enyaq iV prima di scegliere un’auto elettrica. Il servizio è attualmente disponibile nella Repubblica Ceca, in Polonia e in Slovacchia.

Charging Hub
Il Charging Hub è un accumulatore stazionario di energia ricavato da moduli di batterie precedentemente utilizzati nello Škoda Enyaq iV. Questo riutilizzo delle batterie è considerato la forma più efficiente di riciclaggio, in quanto sfrutta la capacità residua della batteria prolungandone così il ciclo di vita. Le batterie di alta qualità vengono meno sollecitate in questo tipo di applicazione e possono essere utilizzate senza problemi per altri dieci anni o più. Questa forma di accumulo dell’energia consente di realizzare un’infrastruttura di ricarica anche in luoghi dove altrimenti sarebbe tecnicamente difficile o impossibile installare un numero sufficiente di stazioni di ricarica. Nella Repubblica Ceca è in corso un progetto pilota di sperimentazione per il Charging Hub.

Share this: