Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.7.2014, 13:04 - Archivio

La nuova ŠKODA Octavia Scout: avventura allo stato puro per famiglia e tempo libero

› Tratti tipicamente off-road nel nuovo linguaggio estetico ŠKODA
› Ottime doti da fuoristrada, tenuta sicura e aumentata forza motrice
› Moderna tecnologia 4x4 basata sull’innovativa frizione Haldex
› Tre motorizzazioni di maggiore potenza e fino al 20% più ecologici; debutto del 2.0 TDI/184 CV (135 kW) con cambio DSG e trazione integrale
› Più di una semplice auto: spazio, soluzioni ‘Simply Clever’, elevata sicurezza
› I modelli ŠKODA inseparabili compagni di avventure: Octavia Scout, Fabia Scout, Fabia Wagon Scout, Roomster Scout, Yeti Outdoor e Superb con pacchetto Outdoor
› Disponibile in Svizzera a partire da settembre, con prezzi da CHF 39'450.–


Amburgo/Mladá Boleslav, luglio 2014 – La nuova ŠKODA Octavia Scout è l’auto
perfetta per chi ama le avventure. Il modello è un crossover dall’aspetto
distintivo, con eccellenti caratteristiche di tenuta anche su percorsi accidentati,
una potente trazione integrale e stile spiccatamente off-road. Al contempo,
emissioni e consumi sono stati ridotti del 20% rispetto alla versione
precedente. In aggiunta, la nuova Octavia Scout vanta ampio spazio interno,
massima funzionalità, comfort, sistemi di sicurezza all’avanguardia, oltre a un
ottimo rapporto qualità/prezzo.
“In quanto crossover veramente versatile, la nuova ŠKODA Octavia Scout è un emblema
dei punti di forza del Marchio”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “Bisogna
lavorare duro per guadagnarsi il titolo di ‘Scout’ alla ŠKODA. Questo modello è
un’instancabile compagna di avventure con spiccate caratteristiche da fuoristrada e buoni
valori relativi a stabilità, tenuta, forza di trazione e altezza dal suolo. La nuova Octavia
Scout soddisfa, infatti, anche le attese più esigenti in fatto di tecnologia e adattabilità
all’uso quotidiano, rispondendo in maniera marcata alla sempre crescente richiesta di
personalizzazione delle vetture, da parte dei Clienti”, afferma Vahland.
La nuova Octavia Scout è disponibile esclusivamente su base Octavia Wagon, con
trazione integrale. L’arrivo sui mercati avverrà dall’agosto 2014. La Octavia Scout è parte
integrante della gamma ŠKODA dal 2007. Con la seconda generazione di questa versione
del modello, la Casa ceca intende consolidare ulteriormente i successi già ottenuti da
questa vettura versatile. Dal 2007 a fine 2013, ŠKODA ha venduto nel mondo circa
53.600 Octavia Scout, vale a dire quasi l’8% di tutte le consegne della Octavia Wagon
dello stesso periodo.
Con l’introduzione della Octavia Scout e i modelli Fabia Scout, Fabia Wagon Scout,
Roomster Scout, Yeti Outdoor e Superb con pacchetto Outdoor, la Casa Automobilistica
ceca offre attualmente sei modelli con aspetto e tecnologia off-road.

Un carattere forte
La nuova Octavia Scout è una vettura inconfondibile e dall’aspetto solido. “La Octavia
Scout dimostra carattere: design dedicato e tecnologia 4×4 si fondono in un insieme
armonico”, afferma il Responsabile del Design ŠKODA, Jozef Kabaň.
Il frontale è caratterizzato da consistenti paraurti, specifici della Scout, con modanature
di colore nero. La presenza del paraurti viene sottolineata da un inserto off-road di colore
argento, a cui si aggiungono i caratteristici fendinebbia nello specifico design Scout.
La calandra del radiatore è arricchita dal logo Scout.
Sul laterale, una modanatura nera delimita i battitacco e i passaruota, inoltre sono
presenti listelli di protezione laterali in colore nero. I gusci degli specchietti retrovisori
sono realizzati in alluminio che, a richiesta, è disponibile anche per i mancorrenti al tetto.
L’altezza dal suolo della nuova ŠKODA Octavia Scout, con i suoi 171 mm, è stata
aumentata di 31 mm complessivi rispetto alla Octavia ‘standard’. Il pacchetto ‘Terreni
accidentati’ (Rough-road), di serie, prevede coperture aggiuntive per gli elementi del
sottoscocca. Vengono impiegati esclusivamente cerchi in lega da 17” per penumatici da
225/50 R17.
La parte posteriore della Octavia Scout è ordinata, essenziale e precisa. A sinistra e a
destra del paraurti sono integrati due inserti catarifrangenti. La parte bassa del paraurti,
con modanature di colore nero, presenta al centro un elemento argento in stile off-road.
Gli interni sono stati appositamente creati per questa versione della Octavia Scout.
I listelli battitacco anteriori riportano la scritta Scout e le modanature delle porte hanno
lo stile caratteristico della versione. Di serie, la Octavia Scout è dotata di volante a 3
razze con rivestimento di pelle e logo Scout integrato, applicato anche sul pomello della
leva del cambio. La plancia è disponibile nel classico colore nero, oppure nella
combinazione nero/marrone. Per i sedili, due i rivestimenti disponibili: in tessuto
(marrone) o in combinazione pelle/Alcantara (a sua volta in due varianti: nero o
marrone).
La Octavia Scout vanta gli stessi eccellenti rapporti di spazio della Octavia Wagon.
La zona passeggeri è fra le più ampie della sua categoria, primeggiando per lunghezza
interna dell’abitacolo (1.782 mm), spazio per le ginocchia (73 mm) e per la testa a livello
di sedili anteriori e posteriori (983 e 995 mm rispettivamente). Il bagagliaio ha una
capacità di 610 litri che sale addirittura a 1.740 litri con divano posteriore abbattuto.
Ripiegando il sedile del conducente è possibile trasportare oggetti fino a 2,92 m di
lunghezza.

A tutto ciò si aggiunge una serie di dotazioni ‘Simply Clever’, come rivestimento doubleface
per il pianale del bagagliaio, ugelli ferma-carico, raschietto per il ghiaccio posto nello
sportello del serbatoio, alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del
conducente, numerosi contenitori e cassetti portaoggetti.
Quanto a colori carrozzeria, per la ŠKODA Octavia Scout è disponibile l’intera gamma
colori Octavia, comprendente quattro vernici standard, incluso il nuovo colore Bianco
Laser, e nove vernici metallizzate.
Eccellenti performance di marcia, grazie alla tecnologia 4x4 e frizione Haldex 5
La Octavia Scout è disponibile esclusivamente con trazione integrale. Stabilità e trazione
sono garantite dalla moderna tecnologia 4×4 basata sulla frizione Haldex 5.
La distribuzione della forza motrice alle quattro ruote varia a seconda delle condizioni del
terreno. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori quando è richiesta maggiore
forza di trazione. Rispetto alla frizione Haldex 4, finora adottata per la Octavia Scout, la
nuova soluzione risulta inoltre più leggera di 1,4 kg.
La Octavia Scout è una compagna di viaggio davvero instancabile: la forza motrice
è aumentata del 25% fino a raggiungere una massa rimorchiabile di 2 tonnellate.
Importante anche il valore di pendenza superabile: grazie al maggiore angolo di
attacco, di 16,7° per la zona anteriore e 13,8° per quella posteriore. Di serie sulla
Octavia Scout è anche il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS), che rende ancora
più stabile il comportamento della vettura nelle partenze a velocità ridotte.
La nuova Octavia Scout dispone di sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC)
a due fase. Il sistema può essere regolato per adattarsi a specifiche condizioni di guida,
con il semplice tocco di un pulsante.

Tre motorizzazioni e debutto del 2.0 TDI/184 CV (135 kW) 4x4 DSG
Per la nuova ŠKODA Octavia Scout è possibile scegliere fra tre motorizzazioni: due Diesel
e una benzina. I propulsori sono più potenti e dai consumi più contenuti rispetto alle
motorizzazioni del modello precedente: a ciò hanno contribuito i 29 kg di peso in meno,
varie migliorie alla tecnologia 4×4 e l’impiego di efficienti propulsori Green tec, di serie
con sistema Start/Stop automatico e di recupero dell’energia in frenata. Tutte e tre le
motorizzazioni soddisfano la normativa Euro 6, che entrerà in vigore a settembre 2014.
La motorizzazione Diesel top di gamma è rappresentata dal 2.0 TDI/184 CV (135 kW),
in interessante abbinamento a cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (DSG) e
trazione integrale: una combinazione assolutamente inedita per una ŠKODA. Nel ciclo
combinato, i consumi si attestano su appena 5,1 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di
134 g/km.

Il 2.0 TDI/150 CV (110 kW) è disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio
manuale a sei rapporti. Qui i consumi nel ciclo combinato sono di 5,1 l/100 km con
emissioni di CO2 pari a 129 g/km.
Nella versione benzina, la Octavia Scout è disponibile con motore 1.8 TSI/180 CV
(132 kW) e cambio automatico DSG a 6 rapporti. Nel ciclo combinato, i consumi si
attestano in questo caso a 6,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a 158 g/km.
Sicurezza e comfort ai massimi livelli
Le tecnologie di sicurezza sono a livelli elevati: fino a nove airbag e moderne cinture di
sicurezza a 3 punti di regolazione proteggono i passeggeri in caso di incidente. A richiesta
sono disponibili ulteriori sistemi, quali Front Assistant con funzione di frenata di
emergenza, Lane Assistant (assistenza per il mantenimento della corsia), frenata anti
collisione multipla con intervento automatico dei freni in caso di incidente, Crew Protect
Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti) e Driver Activity Assistant
(dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente).
La nuova ŠKODA Octavia Scout convince con un comportamento di marcia sicuro
praticamente in ogni situazione, forte di un assetto moderno e assi ottimizzati. Sul
retrotreno è adottato un asse con sospensioni multilink. Sull’avantreno, le
sospensioni MacPherson con bracci trasversali triangolari inferiori risultano di 2,8 kg
più leggere rispetto a quelle adottate sul modello precedente.
Sono inoltre disponibili a richiesta numerosi sistemi comfort elettronici: Adaptive Cruise
Assistant (regolazione automatica della distanza), Intelligent Light Assistant (sistemi di
regolazione automatica delle luci abbaglianti), Automatic Parking Assistant (funzione di
assistenza al parcheggio) e Traveller Assistant con riconoscimento della segnaletica
stradale. La nuova Octavia Scout dispone inoltre, a richiesta, del dispositivo di accesso
alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless-
Entry-Start-and-Exit-System). Sempre a richiesta, la vettura può essere dotata di Optical
Parking Assistant (telecamera per la retromarcia), volante multifunzione a tre razze con
rivestimento di pelle e design dedicato. La radio Swing dispone ora di un nuovo display
touchscreen a colori da 5”.

In Svizzera la nuova ŠKODA Octavia Scout sarà disponibile a partire da settembre ai
seguenti prezzi (detratto il «Bonus Clever» di CHF 2'000.–):
1.8 TSI (180 CV) a CHF 39'450.-, 2.0 TDI (150 CV) a CHF 39'640.-, 2.0 TDI (184 PS) a
CHF 41'450.–.

Share this: